Scheda Libro


16 dicembre 2005: dopo un avventuroso viaggio di oltre 4.500 chilometri una singolare spedizione raggiunge Ushuaia, la città più australe del mondo, all’estremo sud della Tierra del Fuego. Di ventiquattro Vespa partite da Buenos Aires solo ventidue riescono nell’impresa di attraversare la Pampa e la Patagonia lungo la Cuarenta, "spina dorsale" dell’Argentina, una secolare strada in terra battuta che si snoda ai piedi delle Ande e che, ancora oggi, rappresenta una vera e propria sfida per chi vi si avventura: la leggendaria Ruta 40. Una sfida a bordo di un fuoristrada, una follia in sella a delle Vespa.
Una storia vera. La cronaca on the road della straordinaria esperienza vissuta dall’autore insieme a un gruppo di persone normali, improbabili "raider patagonici" che nella vita sono artigiani, meccanici, impiegati, padri di famiglia, studenti.

Un viaggio ricco di imprevisti, a volte drammatici, narrati col trasporto di chi li ha vissuti in prima persona da cui trapela la determinazione di chi ha saputo arrivare fino in fondo.

Il racconto è punteggiato da diversi aneddoti, anche umoristici, ed è arricchito da ricordi, approfondimenti storici e spunti di riflessione da cui traspare lo stato d’animo dell’autore e dei suoi compagni. La descrizione dei luoghi e dei paesaggi è attenta e, con lo scorrere dei chilometri, l’approccio superficiale del turista muta, poco a poco, nello sguardo attento e sensibile del viaggiatore.



Hasta la Fin del Mundo... en Vespa! ripercorre le fasi dell’organizzazione, dalla folle idea "all’arruolamento" dei partecipanti via Web. Le email più significative sono riportate e descrivono con efficacia lo stato d’animo dei protagonisti, i loro timori, le loro aspettative.
Hasta la Fin del Mundo... en Vespa! è la rincorsa di un sogno, una pazzia su due ruote che riempie gli occhi e scalda il cuore, un viaggio dell’anima nella polvere e nel vento della Patagonia che lascia il segno e non si conclude con la fine dell’avventura.

Hasta la Fin del Mundo... in Vespa! è la rincorsa di un sogno, una pazzia su due ruote che riempie gli occhi e scalda il cuore. Un viaggio dell’anima nella polvere e nel vento della Patagonia.
(leggi tutto)