Una storia vera. La cronaca on the road della straordinaria esperienza vissuta dall’autore insieme a un gruppo di persone normali, improbabili "raider patagonici" che nella vita sono artigiani, meccanici, impiegati, padri di famiglia, studenti.
Il racconto è punteggiato da diversi aneddoti, anche umoristici, ed è arricchito da ricordi, approfondimenti storici e spunti di riflessione da cui traspare lo stato d’animo dell’autore e dei suoi compagni. La descrizione dei luoghi e dei paesaggi è attenta e, con lo scorrere dei chilometri, l’approccio superficiale del turista muta, poco a poco, nello sguardo attento e sensibile del viaggiatore.
Hasta la Fin del Mundo... en Vespa! ripercorre le fasi dell’organizzazione, dalla folle idea "all’arruolamento" dei partecipanti via Web. Le email più significative sono riportate e descrivono con efficacia lo stato d’animo dei protagonisti, i loro timori, le loro aspettative.
Hasta la Fin del Mundo... en Vespa! è la rincorsa di un sogno, una pazzia su due ruote che riempie gli occhi e scalda il cuore, un viaggio dell’anima nella polvere e nel vento della Patagonia che lascia il segno e non si conclude con la fine dell’avventura.