Vespaonline nasce nel 1997 da un’idea di Luca Barzelogna, in un periodo che si può considerare la preistoria di Internet. Da subito molti appassionati utilizzano il sito come punto d’incontro: è la prima volta che vespisti di ogni zona d'Italia possono comunicare tra loro utilizzando Internet.
Nel 1999 Vespaonline organizza il suo primo raduno promosso unicamente tramite Internet a cui parteciparono persone provenienti da diverse parti di Italia.
Dopo questo primo evento nasce l’esigenza da parte dei frequentatori del sito di conoscersi e vivere insieme esperienze su strada, diverse dai soliti raduni statici.
Nascono così i Raids di Vespaonline, che si ispirano ai mitici Audax Vespistici degli anni '50. Dal 2000 ad oggi sono stati organizzati oltre 40 Raids, con itinerari impegnativi sulle più belle strade italiane, viaggiando in quasi tutte le regioni e in alcuni stati confinanti.
Nel 2004 un grande salto di qualità con l'organizzazione del Raid dei Deserti negli Stati Uniti d'America, una grande avventura sia tecnica che umana. L'esperienza maturata è stata preziosa per organizzare nel 2005 il Raid della Tierra del Fuego narrato in questo romanzo. Il sito http://www.vespaonline.com/ è oggi il più importante sito Internet italiano dedicato alla Vespa, con più di 40 forum aperti, 250.000 pagine sfogliate quotidianamente da una media di 5.000 utenti unici che si connettono ogni giorno.
Recentemente il sito si è aggiornato adeguandosi alle ultime tecnologie Internet per soddisfare la grande richiesta di condivisione delle novità e delle notizie da parte dei sempre più numerosi vespisti italiani.
Hasta la Fin del Mundo... in Vespa! è la rincorsa di un sogno, una pazzia su due ruote che riempie gli occhi e scalda il cuore. Un viaggio dell’anima nella polvere e nel vento della Patagonia.
(leggi tutto)